01.jpg

Il colore nel Medioevo vol. 4

IL COLORE NEL MEDIOEVO
Arte, simbolo e tecnica
Pietra e colore:
Conoscenza, conservazione e restauro della policromia

22-23-24 Novembre 2007
Palazzo Ducale. Sala di rappresentanza.

22 Novembre
Presiede Annamaria Giusti
Opificio delle Pietre Dure

Paolo Liverani
Universita degli Studi di Firenze
Osservazioni sulla policromia e la doratura in età tardoantica

Vinzenz Brinkmann
Staatliche Antikensammlungen und Glyptothek Munchen
Nuove ricerche sulla policromia della scultura marmorea greca

Bruno Santi
Soprintendenza di Lucca e Massa Carrara
Dal diario di Neri di Bicci: interventi pittorici su materiali lapidei.

Paola Refice
Soprintendenza di Arezzo
La lunetta del portale della Pieve di Arezzo: alcuni dati e qualche considerazione sul restauro della policromia

Valerio Ascani
Università di Pisa
Progettare a colori: la policromia "costitutiva" nell'architettura gotica in toscana

Alessandra Griffo
Opificio delle Pietre Dure
I colori di Giovanni Pisano: il pergamo di Pistoia.

Laura Speranza
Opificio delle Pietre Dure
Marmo e colore: due scoperte recenti su monumenti medievali a Firenze.

Paola Lorenzi
Opificio delle Pietre Dure
Note sul restauro del monumento Baroncelli nella basilica di Santa Croce a Firenze

23 Novembre
Presiede Romano Silva
Istituto Storico Lucchese

Daniela Pinna
Opificio delle Pietre Dure
Casi di policromia nella scultura medievale in Emilia.

Colette Di Matteo
Inspection générale de l'architecture et du patromoine-Paris
Senlis, la couleur et la pierre

Nicolas Bock
Université de Lausanne
Stile e colore. Problemi d'approccio nell'arte del primo Quattrocento a Napoli

Lorella Pellegrino
Centro regionale per la Progettazione ed il restauro- Palermo
Protocollo d'intervento volto alla fruizione delle sculture marmoree di epoca rinascimentale musealizzate presso la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis in Palermo.

24 Novembre
Presiede Maria teresa Filieri
Soprintendenza per I Beni Architettonici e il Paesaggio e per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico di Lucca e Massa Carrara

Cetti Muscolino
Soprintendenza per I Beni Architettonici e il Paesaggio di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini
Policromie ritrovate nel Tempio Malatestiano di Rimini

Antonia d’Aniello
Soprintendenza per I Beni Architettonici e il Paesaggio e per il Patrimonio Storico, Aertistico e Etnoantropologico di Lucca e Massa Carrara
Restauri nella Cattedrale di San Martino a Lucca: pietra e colore.

Paola Antonella Andreuccetti
Centro Italiano Studi Opere Lapidee “ Pietra e Colore”
Scultura policroma in Toscana: note da una catalogazione informatica.

Anna Maria Giusti
Opificio delle Pietre Dure - Firenze
Il contributo del restauro alla conoscenza della policromia su pietra.

Programma del convegno 2022

Istituto Storico Lucchese
Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa
Centro Italiano Studi Opere Lapidee «Pietra e Colore»

VII Convegno internazionale
Il colore nel medioevo

 LE ARTI DEL TESSUTO:FILATI, DISEGNI E COLORI

Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco


Leggi tutto

IL PROGRAMMA
DEL CONVEGNO