IL COLORE NEL MEDIOEVO
Arte, simbolo, tecnica
Giornate di Studi
5-6 Maggio 1995
Palazzo Ducale. Sala di rappresentanza
5 Maggio
Presiede Enrico Castelnuovo
Scuola Normale Superiore di Pisa
Michel Pastoureau
École Pratique des Hautes Études, Parigi
La promotion de la couleeur bleau aux XIIe et XIIe siècles: de la chimie à la symbolique et retour.
Théo-Antoine Hermanes
Atelier et Laboratoire Crephart, Ginevra
La riscoperta del colore nel monumento: il caso delle cattedrali di Ginevra e Losanna
Romano Silva
Istituto Storico Lucchese
Il colore dell’inganno. Gemme, perle, ambra e corallo artificiali secondo un manoscritto del XIII secolo.
Presiede Willibald Sauerlander
Zentralinstitut fur kunstgeschichte, Monaco
Enrico Castelnuovo
Scuola Normale Superiore di Pisa
Storia di colori e vetrate
Sandro Baroni
Restauratore, Milano
I ricettari medievali per la preparazione dei colori e la loro trasmissione
Donata Devoti
Università di Pisa
Il colore nei tessili
6 Maggio
Presiede Romano Silva
Istituto Storico Lucchese
Anna Maria Giusti
Opificio delle Pietre Dure
Il colore ritrovato: esperienze di restauro di sculture in pietra dipinta
Giusi Testa
Soprintendenza dell’Umbria
Tinte e coloriture in alcuni manufatti del Duomo di Orvieto. La scoperta e la questione del recupero.
Istituto Storico Lucchese
Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa
Centro Italiano Studi Opere Lapidee «Pietra e Colore»
VII Convegno internazionale
Il colore nel medioevo
LE ARTI DEL TESSUTO:FILATI, DISEGNI E COLORI
Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco