05.jpg

Statuto

Articolo 1 - L’Istituto Storico Lucchese, Centro Internazionale di Studi (in seguito I.S.L.), ha per scopo la promozione di studi e manifestazioni per la valorizzazione delle fonti archivistiche e del patrimonio culturale locale, nazionale ed internazionale. L’I.S.L. svolge tutte le attività senza fini di lucro; tutte le cariche sono a titolo gratuito.


Articolo 2 - L’I.S.L. ha sede in Lucca, cortile Francesco Carrara n. 12 ed è articolato in: (a) sede centrale, (b) sezioni locali, (c) sezioni nazionali, (d) sezioni estere, (e) sezioni speciali. Il funzionamento dell’I.S.L., della sede centrale e delle sezioni è stabilito da regolamenti approvati dai rispettivi organi deliberativi e ratificati dall’assemblea generale.


Articolo 3 - I soci dell’I.S.L. si suddividono in: a) ordinari, b) straordinari, c) sostenitori, d) benemeriti, e) onorari; sono accettati dal Presidente e sono ratificati dall’assemblea generale.


Articolo 4 - a) I soci ordinari, in numero illimitato, sono ammessi in seguito al versamento della quota sociale; b) i soci sostenitori, in numero illimitato, sono ammessi in seguito al versamento di una quota sociale non corrispondente a quella ordinaria; c) i soci sostenitori, in numero illimitato, sono ammessi in seguito al versamento di una quota sociale non inferiore al quadruplo della quota determinata per i soci ordinari; d) i soci benemeriti, in numero illimitato, sono ammessi in seguito al versamento di una quota sociale non inferiore al centuplo della quota determinata per i soci ordinari; e) i soci onorari, in numero non superiore a venticinque, sono nominati dall’assemblea generale con votazione unanime, scegliendo tra personalità della cultura nazionale e internazionale distintesi per meriti scientifici.


Articolo 5 - Sono organi dell’I.S.L.: a) l’assemblea generale; b) la giunta esecutiva; c) il presidente; d) il vice presidente; e) il tesoriere; f) il segretario; g) i revisori dei conti; h) i probi viri. Tutti gli organi dell’I.S.L. hanno una durata quinquennale e possono essere riconfermati.


Articolo 6 - L’assemblea generale, composta da sette membri del consiglio direttivo della sede centrale e dai direttori di tutte le sezioni, è convocata dal presidente o su richiesta di almeno cinque propri membri e si riunisce ogni anno entro il 30 aprile per approvare i bilanci consuntivo e preventivo ed entro il 30 novembre per approvare i piani preventivi delle attività culturali e scientifiche. L’assemblea generale delibera la istituzione e la cessazione della sede centrale e delle sezioni, determina l’ammontare della quota sociale, ratifica i nuovi soci, approva il regolamento dell’I.S.L., ratifica i regolamenti ed elegge nel proprio ambito il presidente, il vice presidente, il tesoriere, il segretario, i due consiglieri della giunta esecutiva; elegge inoltre, al di fuori del proprio ambito, i revisori dei conti ed i probi viri.


Articolo 7 - La giunta esecutiva, composta dal presidente, dal tesoriere, dal segretario e da due consiglieri eletti dall’assemblea generale nel proprio ambito, è convocata dal presidente con il quale collabora in tutte le attività che a lui competono quale organo esecutivo dell’I.S.L.


Articolo 8 - Il presidente, eletto dall’assemblea generale nel proprio ambito, rappresenta legalmente l’I.S.L., ne è l’organo esecutivo, firma gli atti e i documenti, accetta i soci, convoca e presiede l’assemblea generale.


Articolo 9 - Il vice presidente, eletto dall’assemblea generale nel proprio ambito, svolge le funzioni proprie del presidente in caso di conclamato impedimento del medesimo.


Articolo 10 - Il tesoriere, eletto dall’assemblea generale nel proprio ambito, tiene la contabilità, gestisce la cassa, redige i bilanci e li presenta all’assemblea generale per l’approvazione.


Articolo 11 - Il segretario, eletto dall’assemblea generale nel proprio ambito, redige i verbali delle sedute dell’assemblea generale, della giunta esecutiva e adempie a tutte le funzioni di segreteria in collegamento con la presidenza.


Articolo 12 - La sede centrale e le sezioni godono di autonomia culturale e scientifica nel rispetto delle norme stabilite dal presente statuto e operano nei limiti delle disponibilità finanziarie comunicate dal presidente in osservanza delle deliberazioni dell’assemblea generale.


Articolo 13 - I revisori dei conti, in numero di tre più due supplenti, sono eletti dall’assemblea generale.


Articolo 14 - I probiviri, in numero di cinque, sono eletti dall’assemblea generale.


Articolo 15 - Il patrimonio dell’I.S.L., è composta da: a) quote sociali, b) beni librari, c) attrezzature, mobili e arredi, d) lire 200 milioni in obbligazioni, (e) ogni altro cespite proveniente da acquisti, donazioni, legati e da altre eventuali forme di acquisizione.


Articolo 16 - In caso di cessazione temporanea della sede centrale o di alcune delle sezioni, le relative funzioni passano al presidente che, ove possibile, cura la ricostituzione. In caso di cessazione definitiva della sede centrale o di alcune delle sezioni il relativo patrimonio è trasferito presso la sede sociale, ove è conservato dal presidente.


Articolo 17 - In caso di estinzione dell’I.S.L. il patrimonio è devoluto ad una istituzione statale avente fini culturali competente per territorio, alla quale eventualmente possono essere attribuite anche le relative funzioni.


Articolo 18 - La durata dell’I.S.L. è fissata dal giorno della sua legale costituzione fino al trentuno dicembre dell’anno duemiladuecento.


Articolo 19 - Le presenti norme statutario, approvate dall’assemblea generale a maggioranza di due terzi dei presenti, possono essere modificate con la medesima procedura.


Articolo 20 - Per quanto non contemplato nel presente statuto si applicano le vigenti disposizioni di legge.

Programma del convegno 2022

Istituto Storico Lucchese
Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa
Centro Italiano Studi Opere Lapidee «Pietra e Colore»

VII Convegno internazionale
Il colore nel medioevo

 LE ARTI DEL TESSUTO:FILATI, DISEGNI E COLORI

Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco


Leggi tutto

IL PROGRAMMA
DEL CONVEGNO