IL COLORE NEL MEDIOEVO
arte, simbolo, tecnica
A proposito di Smalti
Giornata di Studi
27 novembre 1997
Palazzo Ducale. Sala Maria Luisa
27 Novembre
Presiede Enrico Castelnuovo
Neil Stratford
British Museum, Londra
Colour in 12th-century enamel.
Elisabeth Taburet-Delahaye
Museo del Louvre, Parigi
La palette de émaux limousins: caractères généraux et principales ligne de l'évolution du XIIe au XIV siècle.
Isabelle Biron
Labotatoire de recherche de la Direction des musées de France
Les verres employés dans la fabrication des émaux limousins: composition et origine.
Francesca Español
Università di Barcellona
Il rifulgere della scultura monumentale: i fondi incrostati di vetro.
Elisabetta Cioni
Università di Siena
Osservazioni sul colore nella produzione a smalto champlevé a Siena nel primo Trecento
Romano Silva
Conclusioni
Istituto Storico Lucchese
Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa
Centro Italiano Studi Opere Lapidee «Pietra e Colore»
VII Convegno internazionale
Il colore nel medioevo
LE ARTI DEL TESSUTO:FILATI, DISEGNI E COLORI
Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco