
Istituto Storico Lucchese
Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa
Centro Italiano Studi Opere Lapidee «Pietra e Colore»
VII Convegno internazionale
Il colore nel medioevo
LE ARTI DEL TESSUTO:FILATI, DISEGNI E COLORI
Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco
Lucca, 1-3 dicembre 2022
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 Giovedì 1 Dicembre 
ore 14:00 
Registrazione 
ore 15:00 
Saluti 
Antonio Romiti 
Istituto Storico Lucchese 
Marcello Bertocchini 
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca 
Introduzione 
Paola Antonella Andreuccetti 
Istituto Storico Lucchese, sezione speciale ‘Il Colore’ 
ore 15:30 
I sessione: L’apparenza 
presiede Antonella Capitanio, Università di Pisa 
Bruna Niccoli 
Università di Pisa 
I colori nelle vesti del guardaroba medievale lucchese 
Marco Collareta 
Università di Pisa 
Tessuti operati in scultura tra Medioevo e prima Età 
Moderna: aspetti e problemi 
Andrea De Marchi 
Università degli Studi di Firenze 
Lucido/opaco nella rappresentazione dei tessuti nella pittura 
medievale 
Alessio Monciatti 
Università degli Studi del Molise 
Velari dipinti 
Lamberto Crociani 
Facoltà Teologica dell’Italia Centrale 
I colori del sacro 
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 Venerdì 2 dicembre 
ore 9:30 
II sessione: Tessuti nel mondo 
Presiede: Maria Ludovica Rosati, Università degli Studi di 
Genova – Università degli Studi di Torino 
Silvia Pedone 
Accademia Nazionale dei Lincei 
Il colore che intreccia le arti: colori e tessuti a Bisanzio 
Loretta Del Francia Barocas 
Sapienza Università di Roma 
Tessuti copti. Osservazioni sui colori, filati, temi e motivi nei 
tessuti da Antinoe 
Pauline Claisse 
Archéosciences Bordeaux 
Du Moyen Âge à nos jours, expérimenter les couleurs de la 
tapisserie de la Dame à la Licorne et de ses restaurations 
Parvaneh Ghasemian Dastjerdi 
University of Science and Culutre Teheran 
Color in Seljuk fabrics 
Sibel Alpaslan Arça 
Topkapı Palace (Istanbul) 
Italian Silk at the Ottoman Palace 
ore 15:00 
III sessione: Tessuti a Lucca 
Presiede: Marco Collareta (Università di Pisa) 
Ignazio Del Punta 
Università degli Studi della Repubblica di San Marino 
Coloranti, tessuti serici e colori in voga a Lucca tra il 1200 e 
la prima metà del 1300 
Lisa Monnas 
Independent scholar 
Silk with grapevine designs produced in Lucca during second 
quarter of the 14th century 
Maria Ludovica Rosati 
Università degli Studi di Genova – Università degli Studi di Torino 
Tessuti ad oro tra Medioevo ed Età Moderna: dai nasicci 
mongoli agli imperiali lucchesi e oltre 
Francesca Pisani 
Arcidiocesi di Lucca 
Un tessuto per il Volto Santo 
Gaia Elisabetta Unfer Verre 
Archivio Storico Diocesano di Lucca 
La rappresentazione delle vesti nei manoscritti medievali 
lucchesi. Una prima indagine 
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 Sabato 3 dicembre 
ore 9:00 
IV sessione: La sostanza 
Presiede: Annamaria Giusti, già Opificio delle Pietre Dure 
Marco Ciatti - Riccardo Gennaioli 
Opificio delle Pietre Dure 
Le analisi dei coloranti dei tessili medievali nell’esperienza dei 
restauri dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze 
Mario Cappozzo 
Musei Vaticani 
Rodolph Pfister e le prime analisi chimiche sui tessuti 
archeologici. Nuovi dati dalla Collezione Pfister nei Musei 
Vaticani 
Simona Rinaldi 
Università degli Studi della Tuscia 
I panni di lana e la tintura all’oricello nelle fonti tra XII e 
XV secolo 
Sandro Baroni 
Fondazione Maimeri 
L’arte della tintura nella trattatistica tecnica medioevale 
Angela Orlandi 
Università degli Studi di Firenze 
Sfumature di rosso: chermes, grana, e cocciniglia (secc. XIVXVI) 
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Istituto Storico Lucchese
Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa
Centro Italiano Studi Opere Lapidee «Pietra e Colore»
VII Convegno internazionale
Il colore nel medioevo
LE ARTI DEL TESSUTO:FILATI, DISEGNI E COLORI
Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco